La famiglia della Legione di Cristo apre le sue porte, attraverso il movimento Regnum Christi, anche ai laici che desiderano vivere lo stesso carisma. Noi seminaristi abbiamo avuto modo di conoscere questa realtà un po’ meglio la settimana scorsa quando, giovedì sera, sono arrivati i ragazzi del Regnum Christi del nord Italia per passare tre giorni in seminario, con lo scopo di svolgere un corso di formazione.
giovedì 27 marzo 2014
mercoledì 12 marzo 2014
Il mio perché
Sono fr. José Eduardo Gutiérrez Carrillo, ho 20 anni e sono nato a Irapuato, Guanajuato, una città al centro della repubblica messicana. Vengo perciò quasi dalla “fine del mondo”. Come sono arrivato fino a qui? Prima dovrei raccontare la mia storia vocazionale. Quando ero piccolo non pensavo ad essere sacerdote, ma qualche volta mi permettevo di celebrare in privato la messa (e se c’era del vino da consacrare, era meglio) oppure davo per finta la comunione ai miei fratelli dopo la messa dominicale alla quale tutta la mia numerosa famiglia partecipava.
Dico numerosa famiglia perché siamo in 5 fratelli, e 1 sorella, dei quali uno, più grande di me, è religioso consacrato, una benedizione di Dio, e un altro, più piccolo, è apostolico, cioè seminarista minore presso i Legionari di Cristo.
Dico numerosa famiglia perché siamo in 5 fratelli, e 1 sorella, dei quali uno, più grande di me, è religioso consacrato, una benedizione di Dio, e un altro, più piccolo, è apostolico, cioè seminarista minore presso i Legionari di Cristo.
Fine settimana con i ragazzi di Palermo
di Pietro Pomatto
Nella tarda serata di giovedì 27 febbraio sono arrivati al nostro centro alcuni ragazzi da Palermo, che sono restati qui fino a martedì 4 marzo. Il giorno dopo il loro arrivo, sono stati a Torino dove hanno visitato il Duomo, la Santa Sindone e il santuario di Maria Ausiliatrice. Nel pomeriggio hanno invece potuto fare un giro all’interno dello stadio della Juventus.
mercoledì 5 marzo 2014
Conclusione del capitolo generale
di Matteo Dotti
Dopo circa due mesi di lavoro i 61 padri legionari eletti hanno concluso il Capitolo Generale, culmine di un processo di revisione e rinnovamento delle Costituzioni durato più di due anni. A rappresentanza del territorio, i religiosi e i sacerdoti legionari d’Italia, avevano nominato P. Giuseppe Gamelli, che pochi giorni fa, domenica 2 marzo, è rientrato qui a Gozzano.
Dopo colazione ha voluto, con una breve conferenza, parlarci di quella che è stata la sua esperienza di questo evento storico per la Congregazione e dei frutti che alla fine sono stati raccolti.
Iscriviti a:
Post (Atom)