sabato 9 novembre 2013

Vacanze in Val Formazza

di Matteo Dotti

VACANZE IN VAL FORMAZZA

Lo scorso 18 Agosto per la nostra comunità è iniziato un nuovo anno. Dopo il periodo estivo passato insieme (tra pellegrinaggi e il corso vocazionale) e momenti vissuti in famiglia, siamo ripartiti per Val Formazza, dove abbiamo trascorso una decina di giorni immersi nella natura e nella pace della montagna. Sono stati giorni in cui abbiamo avuto l’occasione di accrescere l’affiatamento nel gruppo ed iniziare a creare quell'ambiente di gioia ed amicizia che volevamo regnasse durante l’anno. Così le giornate sono trascorse tra momenti di divertimento, riposo, preghiera e camminate. Particolarmente bella è stata quella in cui siamo saliti sul monte più alto della zona (circa 3200 m) e lì abbiamo avuto la grazia di celebrare la S. Messa.



Terminata la prima settimana di vacanza sono iniziati per noi gli esercizi spirituali, momento speciale per unire i nostri cuori a Gesù. Questi sono stati giorni di intensa preghiera in cui abbiamo cercato nel silenzio la voce del Signore, unico vero protagonista dell’anno ormai alle porte. Nel silenzio siamo entrati in dialogo intimo con Gesù e con Lui abbiamo “discusso” dei nostri propositi per l’anno nuovo: cosa lasciare alle spalle, cosa portarci dietro e quali obiettivi raggiungere.

VESTIZIONE DEI NUOVI ENTRATI

Una volta ritornati in seminario a Gozzano, ad aspettarci c’era sì la scuola, ma non solo questa. Domenica 1 settembre, infatti, abbiamo accolto due nuove vocazioni: Lorenzo Pent e Samuele Parisi, di 15 e 12 anni che hanno ricevuto e baciato la loro divisa, segno del Signore che entrava nella loro vita. Ora il gruppo è al completo: 12 ragazzi che quest’anno vogliono mettersi in cammino dietro al Signore per amarlo e servirlo in ogni momento della loro giornata.

Ma non tutto era destinato ad andare sempre bene. Il giorno seguente, infatti, è iniziata la scuola anche se, per qualche settimana, in aule provvisorie per dei lavori di ristrutturazione in quelle precedenti. La settimana successiva i novizi hanno finito i loro esercizi spirituali (di 8 giorni) e con loro i candidati al noviziato; così la sera di venerdì 13 settembre si è svolta la consegna delle talari presieduta da P.Oscar Nader, direttore territoriale dell’Italia, a 6 ragazzi, tre dei quali venivano dal seminario minore. Così hanno fatto ingresso al noviziato: Bernardo Ghielmi, Eduardo Gutierrez, Santiago Del Val, Francesco Ucci, Matteo Parente e Alessandro De Agostini.

PROFESSIONI RELIGIOSE

L’indomani la festa e la gioia per i neo-novizi si è estesa anche ai fratelli che quel giorno, sabato 14 settembre, avrebbero fatto la professione religiosa. Alle 10.30, nella basilica di Gozzano, si è svolta la cerimonia delle professioni in cui i fratelli Joseph Babuin, Giulio Pelizzari e Daniel Villasenor hanno fatto voto di vivere per tre anni in povertà, castità e obbedienza, consacrando così la loro vita al Signore e a Maria. Nella stessa funzione i fratelli Francesco Picaro e Filippo Motta, di ritorno da un periodo di apostolato in Messico, hanno fatto la professione perpetua, estendendo così i precedenti voti a tutta la vita. Infine anche il nostro prefetto Fr. Luca Toffolon ha rinnovato i voti per due anni.

Come si può ben capire è stata una cerimonia ricca di significato, dove i presenti hanno potuto constatare una realtà che riempie di speranza: Dio continua a chiamare; ci sono giovani che, nonostante la confusione del mondo, decidono di far regnare il Signore nel loro cuore.

Così ci siamo avviati verso il seminario per pranzare nel giardino e proseguire il pomeriggio tra testimonianze dei neo novizi e professi, momenti di convivialità e di preghiera.

Al termine della giornata c’era da parte di tutti un forte senso di gratitudine prima nei confronti del Signore per quanto concesso negli ultimi giorni, ma poi anche di questi ragazzi che con la loro generosità sono stati capaci di sentire ed accettare il disegno che Cristo aveva in mente per loro.



Nessun commento:

Posta un commento