di Pietro Pomatto
La mattinata è cominciata con la celebrazione eucaristica, per iniziare questo periodo di preghiera in compagnia di Gesù. Dopo colazione, si è tenuta la prima meditazione di P. Alfonso nella quale ci ha parlato dell’amore di Dio per il Figlio, per noi uomini e, nella seconda meditazione, del Suo amore speciale verso i sacerdoti. Inoltre P. Alfonso ci ha invitato ricordare tutte le grazie che Dio ci ha concesso durante l’anno trascorso. Così dopo un breve momento libero per riordinare le idee, si è tenuta una meravigliosa Via Crucis nel nostro giardino con passi biblici meditati. Terminata questa, abbiamo ascoltato l’ultima conferenza della mattinata, in cui abbiamo riflettuto sul tempo e sull’eternità, sulla gloria terrena e sulla Grazia divina.
Al termine di questa, dopo aver pranzato, abbiamo avuto un tempo di lavoro dove, sempre in silenzio, abbiamo sistemato un po’ la casa. Verso le 16:00 abbiamo avuto l’ultima meditazione riguardante il modello del sacerdote legionario, caritatevole e zelante verso la sua missione. In seguito abbiamo pregato il Santo Rosario davanti al presepe alla fine del quale, ha avuto termine anche il ritiro.
Durante la cena tutta la comunità ha festeggiato la fine dell’anno e abbiamo aspettato la mezzanotte guardando un film e, dopo qualche botto, abbiamo iniziato il nuovo anno davanti all’Eucarestia.
Nessun commento:
Posta un commento