sabato 30 novembre 2013

Un blog molti volti

di Marco Zaccariotto

Il blog del Centro Vocazionale di Gozzano (che sta già da un mese spopolando sul web :) ) è nato dalla consapevolezza della quantità di grazie e doni ricevuti da Dio attraverso le attività all’interno e all’esterno del centro. Conseguentemente abbiamo deciso di rendere partecipi amici, familiari, curiosi ecc... di tutti questi doni che non vogliamo tenere esclusivamente per noi. Questo rivela al suo interno una molteplicità di impieghi diversi che nascondono un volto e una storia:

La giornata di Cristo Re a Bolzano

di Pietro Pomatto

Sabato 23 novembre alcuni di noi siamo andati a Bolzano per partecipare, il giorno successivo, alla festa di Cristo Re con i membri del Regnum Christi delle località di Bolzano e del veronese.
Così domenica mattina ci siamo recati al luogo del ritrovo e lì, dopo aver salutato i presenti, abbiamo meditato sulla grande solennità che stavamo celebrando. 

giovedì 28 novembre 2013

La preghiera della genuflessione

di Alberto Zaccariotto

Non era la prima volta che mi recavo a Medjugorie, infatti con i miei genitori ci ero andato già molte volte. Nonostante fosse un posto da me già frequentato sono partito con il fermo proposito di sentire le emozioni di questa significativa esperienza come se non l’avessi mai vissuta. Credo che ogni persona che è andata a Medjugorie sia poi tornata alla vita di tutti i giorni in un modo diverso da come la affrontava prima. Anch'io, al rientro in seminario, ho deciso di cambiare il mio modo di fare la GENUFLESSIONE, un gesto che sembra piccolo e banale, ma che in realtà è pieno di significato ed importanza.
Davide ed Alberto

La mia storia

di Alessandro Raccuglia

Mi chiamo Alessandro Raccuglia e ho tredici anni, vengo da Gargallo un paese in provincia di Novara. Due anni fa ho iniziato a far parte della comunità del Centro vocazionale.
Sin da bambino sono stato un po’ lontano dalla fede, e nonostante abitassi vicino Gozzano non avevo mai fatto caso al seminario, finché un giorno la mia madrina di cresima che portava loro il pane decise di portarmi con lei, e quella sera conobbi questo bellissimo posto di pace, di carità e di spiritualità, che era per me sconosciuto. 

mercoledì 27 novembre 2013

Edith Stein: Teresa Benedetta della Croce (1891-1942)

di Pietro Pomatto

Una figlia d’Israele, che durante le persecuzioni dei nazisti è rimasta unita con fede ed amore al Signore Crocifisso, Gesù Cristo, quale cattolica ed al suo popolo quale ebrea” (Giovanni Paolo II)

mercoledì 20 novembre 2013

Un fine settimana in amicizia!

di Matteo Dotti


Questo fine settimana i cancelli del seminario si sono aperti per accogliere l’arrivo di un gruppo di undici ragazzi con cui abbiamo passato un intenso fine settimana all'insegna della condivisione, della preghiera e del divertimento. Otto di questi ragazzi venivano da Roma e conoscevano già la realtà della Legione e del Regnum Christi così come gli altri tre giovani di cui due da Vicenza e uno da Arcore. 

martedì 19 novembre 2013

Vita di San Massimiliano Kolbe

A seguito vi proponiamo un breve riassunto della vita di San Massimiliano eseguito da Luigi Toffolon.

Testimonianza di Samuele Parisi

Sono Samuele ho dodici anni e vengo da Giussano, un piccolo paese in provincia di Monza. Da quest’anno faccio parte della comunità del centro vocazionale.
Grazie ai miei genitori rimasi sempre vicino alla fede, loro infatti mi portavano ogni domenica a messa e pregavamo ogni giorno il rosario in famiglia.
Così, per merito loro, conobbi il mio primo Legionario, P. Francisco Elizalde, che veniva a fare catechesi ai ragazzi che fanno parte del Regnum Christi di Monza. Continuando a seguire le catechesi di P. Francisco crebbe in me il desiderio di dedicare una settimana della mia estate a un campo estivo in seminario.

sabato 16 novembre 2013

La mia esperienza a Medjugorje

di Matteo Dotti

Siamo tornati dal pellegrinaggio a Medjugorje circa da due settimane e volevo trasmettervi i frutti e la gioia di questa esperienza che continua a far sentire i suoi frutti.
Chiunque sia stato a Medjugorje può testimoniare di aver vissuto un’esperienza speciale, unica. Si parte in un modo e si ritorna diversi, cambiati, in una parola CONVERTITI.
Ero abituato ad andarci in pellegrinaggio con i miei fin da piccolo, ma quest’anno è stato speciale perché condiviso per la prima volta con la mia comunità, con la famiglia del seminario, portando così il mio presente da seminarista in un luogo a cui sono molto legato.

venerdì 15 novembre 2013

Udienza generale di mercoledì 13 novembre

di Alessandro Verzini

Il Santo Padre, durante l’udienza tenutasi il 13 novembre 2013, ha voluto continuare la catechesi sul Credo, ponendo attenzione su quando noi affermiamo: ”Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati”. Papa Francesco ci ricorda che è l’unico riferimento esplicito a un Sacramento all'interno del Credo. In effetti, il Battesimo è la “porta” della fede e della vita cristiana. La missione della Chiesa, come ci ricorda, è evangelizzare e rimettere i peccati attraverso il sacramento battesimale.

giovedì 14 novembre 2013

L'ora eucaristica

di Davide Dotti

Una delle nostre attività settimanali fisse è l'ora eucaristica. Oggi, come tutti i giovedì, avremo modo di trascorrere quest'ora di preghiera e di adorazione al Santissimo, che termina con la benedizione Eucaristica. Il momento dell’Ora Eucaristica è divenuta partecipe di una lunga tradizione nella storia della Chiesa. Il significato religioso che riveste questo importante atto risale al Giovedì Santo nel quale si ricorda l’intensa preghiera di Gesù rivolta al Padre, domandandoGli la forza per amare tutti noi attraverso la Croce. In questo delicato momento il cristiano, e con più forza il sacerdote, è chiamato ad accompagnare Cristo nella sua preghiera cercando di riparare alle offese subite dal Suo Sacro Cuore, e supplicare la sua mediazione per tutte le intenzioni proprie e della Chiesa.

Il nostro invito pertanto è quello di mandarci le vostre intenzioni di preghiera affinché in momenti come questi possiamo tenervi presenti in modo molto più speciale e personale. 

Scrivetecele a cvgozzano@gmail.com; il link veloce lo trovate nella colonna destra della home in alto.

mercoledì 13 novembre 2013

Pellegrinaggio a Medjugorie

Lo scorso fine settimana abbiamo avuto la stupenda opportunità di partecipare    ad un pellegrinaggio a Medjugorie. Siamo partiti giovedì notte e, arrivati verso le 17.00, abbiamo assistito all’apparizione della Madonna a  Marija, una dei sei veggenti,  e successivamente alla celebrazione della S. Messa. La notte, invece, siamo saliti sul monte Podbrdo, il posto dove hanno avuto luogo le prime apparizioni, ben trentadue anni fa. 

martedì 12 novembre 2013

Le nuove aule

di Alberto Zaccariotto

La formazione intellettuale nella Legione di Cristo è un campo assai importante per la formazione dei futuri sacerdoti per questo i padri hanno deciso di sistemare interamente le aule per consentirci di avere una migliore preparazione intellettuale.

domenica 10 novembre 2013

Editoriale

Carissimi amici in Cristo,

Sono lieto di salutarvi e con questa lettera vi mando le preghiere di tutta la comunità affinché il Signore vi dia forza, luce e pace.

Ad agosto i superiori mi hanno chiesto di venire a Gozzano – tornare realmente giacché è stata la mia comunità per undici anni – per dare una mano con la formazione dei seminaristi. Che gioia! Mi piace molto lavorare con i giovani e adolescenti e poi con dei ragazzi stupendi come questi che stanno donando la loro vita a Gesù. Cosa c’è di meglio nel mondo? E’ un piccolo paradiso. Gioia, pace, grazia e la presenza costante di Maria sono il pane quotidiano qui.

sabato 9 novembre 2013

Canale Youtube

Da oggi è attivo il nuovo canale youtube "Centro Vocazionale Gozzano", raggiungibile al sito http://www.youtube.com/cvgozzano

Beato Rolando Rivi, seminarista martire


Sabato 5 Ottobre la nostra comunità ha avuto modo di partecipare alla beatificazione del seminarista martire Rolando Rivi, a Modena. Questo ragazzo di 14 anni, dopo essere stato catturato dai partigiani, ha rifiutato di spogliarsi del suo prezioso abito talare. Dopo varie torture il ragazzo, percependo che sarebbero stati gli ultimi istanti della sua vita, ha chiesto ai suoi carnefici di pregare per la propria famiglia e qualche istante dopo lo hanno ucciso.  Questo servo di Dio diventerà patrono di tutti i seminaristi e noi, come tali, non potevamo mancare a questa importante beatificazione. Questo ragazzo deve essere preso come esempio da tutti specialmente dai seminaristi. La celebrazione, presieduta dal rappresentante del Papa per la causa di beatificazione, è stata un’esperienza in cui si è vissuta realmente la collegialità della Chiesa e quanto questa sia ancora viva tra i ragazzi e nelle parrocchie.

Ritiro spirituale per ragazzi della cresima


Sabato 19 ottobre abbiamo avuto modo di passare una bellissima giornata in compagnia dei ragazzi della parrocchia di S. Giulia di Torino.

P. Carlos Blanco, che lavora nella parrocchia come vice-parroco, in preparazione della cresima ha desiderato far vivere ai suoi ragazzi un  incontro con Gesù nel nostro seminario.

Al mattino, terminata la   meditazione sullo Spirito Santo, abbiamo animato vari giochi di intrattenimento sperimentando con essi la gioia dello stare insieme. In seguito abbiamo pregato insieme il s. rosario mentre scandivamo ogni decina con varie  riflessioni anche da parte dei ragazzi. La S. Messa finale ha raccolto in sé le offerte di ringraziamento per la giornata passata in allegria. La giornata è stata intensa e, per gli organizzatori, anche un po’ faticosa; ma le ricchezze ricevute da Gesù, nell'Eucaristia e nei vari momenti insieme, hanno creato in tutti noi la stessa certezza: ne è valsa la pena!

Fotogallery dell'evento

Marcello Candia


“Laggiù ho trovato la mia famiglia”, diceva Marcello. “Ci sono tanti bambini abbandonati, che non hanno niente. Se non li aiutiamo noi, possono morire di fame, di malattie, di sofferenze. Dio è Padre di tutti. Ci ha insegnato che ogni uomo è nostro fratello. E io considero quei bambini abbandonati e lebbrosi come miei figli”.

Era nato in una famiglia ricca. Suo padre, Camillo, laureato in chimica, nel 1906 aveva fondato la "Fabbrica italiana di Acido Carbonico", che fece la fortuna della famiglia. La madre di Marcello, Bice Busatto, era una donna di grande fede religiosa. Più volte Marcello disse che erano stati i suoi genitori a educarlo nell'amore verso gli altri. Soprattutto la madre.

A 17 anni venne colpito da un gravissimo lutto. Perse la madre, che morì per una polmonite. Entrò in una profonda crisi depressiva. Si rifiutava di mangiare, non voleva più vivere. Ma poi quel brutto periodo finì. E in ricordo della bontà della madre, decise di dedicare la sua vita agli ideali di altruismo che lei gli aveva insegnato.

Vacanze in Val Formazza

di Matteo Dotti

VACANZE IN VAL FORMAZZA

Lo scorso 18 Agosto per la nostra comunità è iniziato un nuovo anno. Dopo il periodo estivo passato insieme (tra pellegrinaggi e il corso vocazionale) e momenti vissuti in famiglia, siamo ripartiti per Val Formazza, dove abbiamo trascorso una decina di giorni immersi nella natura e nella pace della montagna. Sono stati giorni in cui abbiamo avuto l’occasione di accrescere l’affiatamento nel gruppo ed iniziare a creare quell'ambiente di gioia ed amicizia che volevamo regnasse durante l’anno. Così le giornate sono trascorse tra momenti di divertimento, riposo, preghiera e camminate. Particolarmente bella è stata quella in cui siamo saliti sul monte più alto della zona (circa 3200 m) e lì abbiamo avuto la grazia di celebrare la S. Messa.


Vacanze estive

di Matteo Dotti

LORETO, MANOPELLO, LANCIANO

Dal 12 al 16 giugno noi apostolici, precandidati e postulanti del Centro Vocazionale di Gozzano abbiamo avuto la grazia di partecipare ad un pellegrinaggio in alcuni dei luoghi dove più si percepiscono alcuni dei misteri più importanti della vita Cristo, centro della vita di un cristiano e di un legionario. Lo scopo del pellegrinaggio era da una parte quello di intensificare e maturare la nostra vita spirituale e di rafforzare nell’Eucaristia il legame tra noi membri della comunità, ma dall’altra anche quello di ringraziare per gli esami appena finiti e di accompagnare con la preghiera i postulanti dell’ultimo anno nel loro periodo di discernimento vocazionale nella scelta di entrare nel noviziato.