mercoledì 3 settembre 2014

Un'esperienza indimenticabile

di Davide Dotti

E’ durato solo 5 giorni, ma quello che ci ha lasciato penso che rimarrà per sempre; sto parlando del Torneo dell’amicizia, un evento che vede partecipi tutti i seminaristi minori della Legione di Cristo presenti in Europa e che si svolge ogni due anni. Lo scorso Torneo si è svolto nel seminario di Ontaneda, nel nord della Spagna, mentre quest’anno la Germania ha voluto ospitare l’evento.

lunedì 1 settembre 2014

Rieccoci!

Carissimi amici del blog, ricominciamo con una nuova stagione di articoli riguardanti la nostra vita qui nell’apostolica di Gozzano. 

Innanzi tutto ci vorremmo scusare con voi per non aver più caricato articoli sul blog per un periodo abbastanza lungo a causa degli esami scolastici di maggio, del torneo dell’amicizia in Germania e dei vari campi estivi con alcuni ragazzi che volevano fare un’esperienza con noi nell’apostolica, poi ci sono state le vacanze in montagna e gli esercizi spirituali. 

A breve saranno caricati degli articoli contenenti tutte queste esperienze che abbiamo piacere di condividere con voi. Nel frattempo vi auguriamo un buon mese di settembre.

lunedì 19 maggio 2014

Festa della mamma

Domenica 11 maggio abbiamo accolto le nostre famiglie nel seminario minore per festeggiare insieme la festa della mamma, cominciando con la santa messa nel tardo mattino celebrata dal nostro rettore.

Storia di Alessandro Verzini

Ciao a tutti , mi chiamo Alessandro e desidero raccontarvi come sono arrivato qui a Gozzano e in che modo ho deciso di seguire Cristo nel mio cammino verso il sacerdozio. Vengo da un piccolo paese in periferia di Verona e ho sedici anni. 

venerdì 4 aprile 2014

Domenica con la squadra calcio Audax

Domenica mattina la squadra dell’Audax è venuta a trovarci. Appena arrivata abbiamo inaugurato la visita con una bellissima partita di calcio che vedeva da una parte noi seminaristi e dall’altra una squadra formata da alcuni genitori e allenatori della squadra. 

Giornata con i chierichetti di Sesto Calende

di Samuele Parisi

Sabato scorso è venuto a visitarci il gruppo di chierichetti della parrocchia di Sesto Calende accompagnati da Don Giorgio Longo.
La giornata è incominciata con un mega torneo di calcio e poi con le illuminanti testimonianze di due seminaristi minori, Davide e Alessandro.

giovedì 27 marzo 2014

La realtà del Regnum Christi

di Davide Dotti

La famiglia della Legione di Cristo apre le sue porte, attraverso il movimento Regnum Christi, anche ai laici che desiderano vivere lo stesso carisma. Noi seminaristi abbiamo avuto modo di conoscere questa realtà un po’ meglio la settimana scorsa quando, giovedì sera, sono arrivati i ragazzi del Regnum Christi del nord Italia per passare tre giorni in seminario, con lo scopo di svolgere un corso di formazione. 

mercoledì 12 marzo 2014

Il mio perché


Sono fr. José Eduardo Gutiérrez Carrillo, ho 20 anni e sono nato a Irapuato, Guanajuato, una città al centro della repubblica messicana. Vengo perciò quasi dalla “fine del mondo”. Come sono arrivato fino a qui? Prima dovrei raccontare la mia storia vocazionale. Quando ero piccolo non pensavo ad essere sacerdote, ma qualche volta mi permettevo di celebrare in privato la messa (e se c’era del vino da consacrare, era meglio) oppure davo per finta la comunione ai miei fratelli dopo la messa dominicale alla quale tutta la mia numerosa famiglia partecipava.
Dico numerosa famiglia perché siamo in 5 fratelli, e 1 sorella, dei quali uno, più grande di me, è religioso consacrato, una benedizione di Dio, e un altro, più piccolo, è apostolico, cioè seminarista minore presso i Legionari di Cristo.

Fine settimana con i ragazzi di Palermo

di Pietro Pomatto

Nella tarda serata di giovedì 27 febbraio sono arrivati al nostro centro alcuni ragazzi da Palermo, che sono restati qui fino a martedì 4 marzo. Il giorno dopo il loro arrivo, sono stati a Torino dove hanno visitato il Duomo, la Santa Sindone e il santuario di Maria Ausiliatrice. Nel pomeriggio hanno invece potuto fare un giro all’interno dello stadio della Juventus. 

mercoledì 5 marzo 2014

Conclusione del capitolo generale

di Matteo Dotti

Dopo circa due mesi di lavoro i 61 padri legionari eletti hanno concluso il Capitolo Generale, culmine di un processo di revisione e rinnovamento delle Costituzioni durato più di due anni. A rappresentanza del territorio, i religiosi e i sacerdoti legionari d’Italia, avevano nominato  P. Giuseppe Gamelli, che pochi giorni fa, domenica 2 marzo, è rientrato qui a Gozzano.
Dopo colazione ha voluto, con una breve conferenza, parlarci di quella che è stata la sua esperienza di questo evento storico per la Congregazione e dei frutti che alla fine sono stati raccolti.

mercoledì 12 febbraio 2014

La storia di un’amicizia


Ciao a tutti sono Davide Dotti e desidero proporvi la storia del mio incontro con Gesù che mi ha portato qui in seminario. Vengo da Modena da una famiglia unita e cristiana che, sin da piccolo mi ha sensibilizzato alla preghiera e ad una rapporto di amicizia con Gesù. Tutto questo mi ha  portato sin da piccolo a provare una certa ammirazione alla figura del sacerdote desiderando essere come lui ma che nel tempo, per vergogna ho rifiutato.  È così che nascono le prime domande sul perché della vita cristiana che notavo non essere vissute dai miei amici.

martedì 4 febbraio 2014

Domenica in oratorio

di Elia Turella

È bello arrivare a fine giornata e poter dire “penso che il Signore sia contento di me!” Ieri abbiamo trascorso una bellissima giornata nella parrocchia di San Gottardo a Milano dove, dopo aver partecipato alla messa parrocchiale delle 10.00, abbiamo preso parte alla festa in onore di P. Gerardo che aveva celebrato la sua prima messa con la comunità parrocchiale. 

giovedì 16 gennaio 2014

San Nicola

di Alessandro Raccuglia

Fra i Santi più venerati nel mondo cristiano, un posto privilegiato è senz’altro occupato da San Nicola.

La sua vita, in parte avvolta nella leggenda, è nota soprattutto per alcuni miracoli che caratterizzano Nicola come una persona attenta alle necessità degli altri, sia adulti che bambini, tanto da essere identificato da molti come il santo del dono.  

L'Epifania del Signore

di Alberto Zaccariotto

Con l’Epifania, giorno in cui Gesù ha voluto mostrarsi al mondo, abbiamo terminato il periodo natalizio. È incredibile vedere come le prime persone a cui Gesù si è voluto mostrare sono proprio dei pastori, che venivano visti come persone che non seguivano la legge, e dei Re, che erano pagani.

martedì 14 gennaio 2014

Tre giorni in compagnia

di Davide Dotti

Appena terminate le vacanze di Natale a casa, ritornando abbiamo avuto la gioia di ospitare per tre giorni i ragazzi giunti per il campo invernale. 

Il tutto ha preso avvio con la celebrazione della S. Messa, nella quale p. Alessandro ha ricordato ad ogni ragazzo la necessità di vivere ogni momento della giornata insieme a Gesù, perché quella è la migliore esperienza della vera felicità.

lunedì 13 gennaio 2014

Ecco perchè sono entrato in seminario...

Desidero condividere la mia esperienza di Gesù Cristo con voi, affinché possiate trarne grazia di qualunque tipo se ne avete bisogno, e possiate conoscere una piccola parte della mia vita.

Mi chiamo Lorenzo Pent, ho 15 anni compiuti a luglio e vengo dalla provincia di Torino, in Val di Susa per la precisione, valle conosciuta più per fama che per i suoi meravigliosi paesaggi.

martedì 7 gennaio 2014

Basta feste si studia!

di Marco Zaccariotto

Dopo il Natale, il Capodanno, l’Epifania, feste ricche di gioia, cibo e divertimento, con qualche kilo in più ci siamo ritrovati oggi, di colpo, a vivere un giorno che potremmo chiamare normale, scolastico.

Per noi, studenti del seminario minore è stato un giorno difficile e pesante da digerire, tornare a scuola in genere non è molto piacevole e credo che anche per voi tornare al lavoro non sia stato molto facile.

Quant’è difficile dopo giorni così belli tornare alla vita ordinaria ricca di sacrifici, problemi e impegni? Ma qual è il miglior modo per affrontare questi giorni di ripresa?

L'ultimo dell'anno

di Pietro Pomatto

L’ultimo dell’anno noi apostolici, precandidati e postulanti l’abbiamo trascorso in modo alternativo. Ci siamo infatti raccolti in preghiera per buona parte della giornata in un profondo e intenso ritiro spirituale guidato da P. Alfonso Aguado, LC.

mercoledì 1 gennaio 2014

Cos'è un sacerdote per me

Ciao a tutti sono Davide Dotti, e desidero con questo articolo raccontarvi quello che per me è un sacerdote. Ormai inizio il terzo anno come seminarista minore e il desiderio principale che mi ha spinto ad intraprendere questo cammino è stato il fascino della figura sacerdotale. Ciò che più mi sorprendeva infatti era la sua donazione agli altri ma soprattutto poter avere per tutti una parola di speranza e di gioia.